#Specialecome
Passa del tempo con un tuo amico con autismo, cogli una caratteristica che lo rende speciale e raccontacela in un post!
Il GAP condivide e sostiene la Campagna proposta da Dalla Luna e da tutte quelle organizzazioni che compongono Costellazione autismo.
Perché questa campagna?
Non sempre è facile conciliare i bisogni delle persone con autismo con i ritmi della società moderna, ma molto può essere fatto per aumentare la quantità e la qualità delle occasioni di inclusione sociale. Il primo passo è riconoscere che l’unicità delle persone con autismo va considerata e non esclusa.
Per stimolare l’inclusione sociale e l’incontro tra persone neurotipiche e con autismo si è dato vita all’iniziativa #Specialecome.
Con questo hashtag si vogliono raccogliere le esperienze di bambini, ragazzi, amici, parenti, compagni di scuola, … di tutti coloro che condividono momenti di vita e riconoscono bisogni e peculiarità dei cittadini autistici.
Chiunque vorrà offrire il proprio contributo rispetto all’iniziativa saranno ben accetto.
Ognuno è speciale perché ha il proprio modo di vedere il mondo, di fare le cose, di stare con gli altri, come chiunque altro. Invitiamo tutti, dunque, a raccontarci come è speciale il proprio amico con autismo in un post Facebook. Tutti i post verranno pubblicati sulla pagina del GAP e laddove possibile ridondati su quelle delle altre Associazioni di Costellazione.
Le storie più significative, infine, verranno presentate durante un evento trasmesso in diretta web il 28 aprile.
L’obiettivo di questo racconto condiviso è aumentare la consapevolezza sull’autismo e favorire l’inclusione sociale.
Grazie ai racconti di esperienze reali sarà possibile cogliere piccole e grandi peculiarità del mondo dell’autismo, per riconoscerlo, rispettarlo e valorizzarlo.
Chi può partecipare all’iniziativa #Specialecome?
Bambini e ragazzi dai 6 ai 99 anni che siano parenti, amici o compagni di scuola di persone con autismo e che vogliano raccontare una caratteristica che rende speciale il loro amico dopo averlo osservato passandoci insieme del tempo.
Come partecipare all’iniziativa #Specialecome?
Pubblica sul tuo profilo Facebook o attraverso la pagina della tua Scuola o dell’Associazione che segue il tuo amico con autismo il racconto di un momento condiviso con lui in cui emerge il suo modo di fare le cose in modo speciale.
• Passa del tempo con un tuo amico o un tuo parente con autismo.
• Nota in cosa è speciale il tuo amico con autismo. Per esempio, vuole vestire sempre di rosso, canta benissimo o gli piacciono i libri fantasy? Osserva cosa ama, cosa odia e cosa è abituato a fare.
• Dal 19 febbraio al 15 aprile racconta in un post FB con un testo, una foto, un disegno o un video come è speciale il tuo amico.
• Ricorda di impostare la privacy del post su “Pubblica”, di includere l’hashtag #Specialecome e di citare la pagina dell’Associazione Genitori Autismo Puglia, di Dalla Luna, di Illumina di blu – Valsassina, … in modo che il post potrà essere visto e condiviso sulle varie pagine delle Associazioni che curano i diritti dei cittadini autistici.
Le storie più significative verranno presentate il 28 aprile in diretta web nel corso dell’evento organizzato dalla rete di associazioni Costellazione Autismo.
Esempi:
Il mio piccolo amico Luca, 4 anni, mi ha insegnato che il Dilophosauro è un dinosauro con una cresta, in grado di sputare veleno.
Matteo adora giocare con l’acqua e fare il bucato. Lava a mano meglio di una lavatrice.
Dalla Luna nessuno è #specialecome il mio amico Michele quando conta le pennette al sugo nel suo piatto, non ne manca una! In effetti per lui niente è speciale come le pennette al sugo! 😀
#Specialecome mia sorella Marta
Mamma vuole che ci puliamo le scarpe prima di entrare in casa, ma io me ne dimentico sempre e mi fiondo dentro sporcando tutto, mentre mia sorella Marta batte i tacchi 3 volte. È la sua danza della porta!
#specialecome loro Le mitiche Maestre della Scuola di Giosuè la “S.G.BOSCO-BUONARROTI” di Giovinazzo dove operano i tecnici amici di Associazione Genitori Autismo Puglia